Associazione Colibrì

Nel 2008 a Roncade, in provincia di Treviso, alcuni genitori di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva cercano di far nascere nel proprio territorio delle opportunità di aggregazione in linea con il progetto "FAMIGLIA PROTAGONISTA" sostenuto dall'amministrazione comunale.

Dopo alcuni anni di gruppo spontaneo con attività rivolte ai ragazzi diversamente abili come il progetto di avvio alla musica e alla danza e con l'adesione di altre famiglie di comuni limitrofi, il 2 Maggio 2013 queste famiglie decidono di costituirsi Associazione e nasce così l'Associazione Colibrì.

L'Associazione Colibrì vuole dar vita ad iniziative e progetti da realizzare all'interno del territorio, creando una rete di interazione tra famiglie, il giovane figlio in crescita e le risorse presenti nel comune. Nel 2014 parte il Progetto Prisma, con l'obiettivo di offrire a ragazzi con disabilità intellettiva degli spazi di crescita e condivisione con altri ragazzi di pari età, sotto la guida di adulti qualificati professionalmente.

L'Associazione Colibrì ha stipulato con l'ULSS 9 una convenzione per l'utilizzo di alcuni locali del centro diurno Le Ginestre per svolgere le sue attività, in una prospettiva di coinvolgimento delle istituzioni e del territorio allo scopo di sostenere sempre di più la crescita e l'autonomia dei ragazzi.

L'Associazione ha tra le finalità del proprio Statuto la creazione di una rete tra famiglie con figli diversamente abili e lo svolgimento delle seguenti attività/servizi:

1. organizzare e promuovere iniziative ludico ricreative e culturali con funzione aggregativa e gestione positiva del tempo libero;
  2. organizzare e promuovere incontri per la divulgazione delle informazioni sui diritti delle persone disabili sia riguardo alla normativa, sia sull'integrazione scolastica e sociale, sia sulla tutela della salute e della riabilitazione;
  3. organizzare e promuovere attività per lo sviluppo delle potenzialità delle persone disabili;
  4. organizzare e promuovere incontri ed iniziative con la popolazione del territorio per la sensibilizzazione sul tema della diversità;
  5. organizzare e promuovere attività di divulgazione delle nuove conoscenze medico-scientifiche, riabilitative e di apprendimento nell'ambito socio-sanitario e scolastico;
  6. collaborare con i soggetti del territorio (pubblici, privati e no-profit), nazionali ed internazionali che operano nell'ambito della disabilità.

L'Associazione Colibrì è: iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di volontariato n. TV0418, regolarmente iscritta all'Albo comunale delle Associazioni del Comune di Roncade, e ha come Codice Fiscale 94146220267 per la destinazione del 5 x 1000.