Il progetto “prima autonomia” è rivolto a ragazzi/e con disabilità di età compresa tra i 14 e i 16/17 anni e ha come obiettivo generale quello di favorire un incremento graduale del livello di autonomia personale, sociale, relazionale,

sviluppando e potenziando le abilità sociali, aumentando le capacità di relazione con gli altri e con il territorio circostante per ampliare la propria rete di relazioni, prendendo coscienza di sé, del proprio ruolo e di quello altrui, riconoscendosi giovani adulti in crescita.

Il progetto offre ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze di autonomia e socializzazione al di fuori del contesto familiare e scolastico, creando un piccolo gruppo che, affiancato da un operatore e da volontari, si incontrerà una volta alla settimana presso il Centro Diurno “Le Ginestre” dell’Azienda U.L.S.S. 9 in via Vecellio 6 Roncade e nel territorio limitrofo.

La figura professionale interessata è l’educatrice in formazione BORDOLI PAOLA con la collaborazione di alcuni volontari e con la supervisione della psicologa- psicoterapeuta SPONCHIADO ORIETTA.