Il Progetto PRISMA offre la possibilità ai ragazzi con disabilità intellettiva, sotto la guida di alcune figure professionali qualificate, un irrinunciabile momento di condivisione, di socializzazione e formazione utili per il superamento di alcune difficoltà, accrescendo la fiducia in se stessi.

Come il prisma viene usato per dividere la luce nelle sue componenti monocromatiche, così i ragazzi, potranno far emergere il "proprio arcobaleno".

Aiutati dal gruppo di coetanei in difficoltà, dalla presenza di giovani volontari e grazie all'équipe di professionisti, il ragazzo disabile sarà guidato verso un percorso di formazione personale, di autonomie, responsabilità, capacità di decidere, di saper scegliere, di affrontare i compiti della quotidianità, di affermarsi ma anche di accettare richieste e divieti, osservazioni e richiami.

L'intero Progetto propone tre micro Progetti, ognuno dei quali con degli obiettivi specifici adeguati agli utenti: