Il progetto ABC (Autonomia, Buona educazione, Carattere) è rivolto a ragazzi/e con disabilità in età adolescenziale e giovane adulta (16-35 anni) e ha come finalità generali quelle di favorire l’incremento graduale di livelli di autonomia personale, sociale, relazionale, valorizzare e promuovere l’identità e favorire l’integrazione sociale.

L’attività si svolge il sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 20.30 dal mese di settembre al mese di luglio presso il Centro Diurno “ Le Ginestre” dell’Azienda U.L.S.S. 9 in via Vecellio 6 Roncade e anche nel territorio limitrofo.

Il rapporto con la famiglia è di fondamentale importanza e si lavora per un’alleanza con essa, perché ritenuta essenziale al fine di ottenere il successo del percorso educativo del ragazzo.

Le figure professionali interessate sono educatrici professionali, tra cui la responsabile del progetto BORDOLI PAOLA. Il tutto, con la collaborazione di alcuni volontari e con la supervisione della psicologa- psicoterapeuta SPONCHIADO ORIETTA.

Aree d'intervento:

autonomia 01Autonomia Personale

(Obiettivo: valorizzare e promuovere l’identità del singolo ragazzo)

• Igiene personale e cura del corpo,
  • Abbigliamento,
  • Coordinazione oculo manuale,
  • Immagine di sé,
  • Alimentazione,
  • Uso del denaro,
  • Capacità di assumere autonomamente ruoli e compiti,
  • Capacità di scelta

Attività:

• Lavarsi le mani prima e dopo l’uso del bagno e prima di toccare il cibo, lavarsi i denti dopo ogni pasto
  • Vestirsi in modo adeguato a seconda del tempo atmosferico e della situazione d’uso
  • Sapersi allacciare le scarpe, i bottoni e la zip
  • Saper dare i propri dati anagrafici e numero di telefono
  • Seguire un’alimentazione corretta e varia, prepararsi un pasto semplice o da più portate
  • Gestione del denaro e consapevolezza come consumatore al bar e supermercato
  • Scegliere cosa prendere al bar, proporre individualmente un determinato cibo per la cena per poi arrivare ad una scelta condivisa con l’intero gruppo

autobus associazione colibriAutonomie Sociali e delle Relazioni Interpersonali

(Obiettivo: sapersi muovere nel territorio rapportandosi con gli altri)

• Uso dei mezzi di trasporto
  • Orientamento sul territorio e adesione alle iniziative cittadine di carattere ricreativo-culturale
  • Uso dei luoghi e uffici pubblici
  • Adattamento del comportamento ai diversi contesti sociali
  • Capacità di interagire con il gruppo, con gli operatori, con i volontari e con persone nuove

Attività:

• Prendere la corriera, leggere le indicazioni stradali, attraversare la strada, individuare punti di riferimento, riconoscere le fermate della corriera, seguire un percorso
    • Conoscenza delle risorse offerte dalla comunità, partecipazione attiva alle manifestazioni proposte dal comune (notte bianca , mercatini...)
    • Recarsi in autonomia al bar, supermercato o negozi vari, stilare una lista della spesa comune, nei negozi e al supermercato individuare i vari prodotti
    • Regole della vicinanza rispetto alle altre persone: toccare, farsi toccare, come e quando, rispetto della proprietà propria e altrui, saper come reagire in caso di risposta contraria alle proprie aspettative, saper come chiedere aiuto ed informazioni a chi e quando, rispetto del proprio turno di parola, aiutare compagno in difficoltà, rispetto di sé e degli altri.

amicizia associazione colibriAffettivo - Emozionale

(Obiettivo: favorire i legami sociali e la partecipazione attiva alla attività proposte)

• Interesse e motivazione a partecipazione verso le attività
  • Capacità di gestione degli aspetti emotivi
  • Legami amicali e affettivi

Attività :

• Colloqui individuali e di gruppo nell’uso dell’affettività e della corporeità

scrivere associazione colibriArea Cognitiva

(Obiettivo: sviluppare maggiormente le seguenti aree)

• Memoria
  • Attenzione
  • Scrittura e lettura

Attività :

• Ricordarsi dove riporre i vari materiali usati durante l’attività,
  • Scrivere una lista della spesa, leggere gli ingredienti nei prodotti (con o senza glutine/lattosio…)

manualita associazione colibriArea Tecnico-Manipolativa

(Obiettivo : sviluppare il senso del tatto e la capacità di utilizzare i dispositivi tecnologici)

• Abilità di Manualità e motricità di tipo fine
  • Abilità nell’uso degli strumenti

Attività :

• Preparare gli gnocchi o cibi affini, pittura, stencil, laboratori tecnico-manipolativi di oggettistica e manipolazione di semplici materiali come la creta
  • Saper usare il telefono cellulare (messaggi, telefonate…), riconoscere l’ora e gestire i tempi

cucinare associazione colibriAutonomia Domestica

(Obiettivo: acquisire maggior autonomia della gestione dei compiti domestici)

• Gestione del cibo
  • Gestione degli spazi
  • Pulizia dei locali

• Cucinare - Apparecchiare e sparecchiare la tavola,
  • lavare e asciugare correttamente le stoviglie o saper fare una lavastoviglie,
  • come e dove riporre le stoviglie asciutte,
  • raccogliere la spazzatura negli appositi cassonetti (raccolta differenziata),
  • pulire i locali, i sanitari e le tavole usate con: scopa, moccio, spugna e prodotti per la pulizia sapendo quale usare e in che ordine.